I joyful
“The Joyful Gospel Ensemble”, con i suoi oltre 50 coristi e cantanti solisti e cinque musicisti, si esibisce in uno spettacolo di grande forza, un vero concentrato di energia e carica emotiva che coinvolge gli spettatori in un crescendo di suggestioni musicali e ritmo.
I concerti dei Joyful e il loro sincero e istintivo sentire il repertorio, garantiscono esecuzioni scintillanti e appassionate, attraverso una personale interpretazione ed una rilettura particolare della musica nera americana, con ballate struggenti e solenni alternate a brani ritmici e con “incursioni” artistiche in ambiti musicali diversi dal Gospel. Al fianco di proposte musicali legate ai grandi artisti gospel statunitensi, come “The Brooklyn Tabernacle Choir”, Hezekiah Walker, Larry Trotter, William McDowell, troviamo nuovi progetti che vedono i Joyful affrontare, con arrangiamenti vocali appositamente concepiti, brani di Michael Jackson, Beatles, Joe Cocker, Tina Turnes, Coldplay, Robbie Williams ed altri.
“The Joyful Gospel Ensemble” ha all’attivo oltre 200 concerti in tutta Italia e all’estero e la pubblicazione, negli anni passati, di 5 Compact Disc “All Things Are Possibile” “Sing Out”,“ Joyful!” e “In My Dreams” e “Right Now”, ultima fatica discografica prodotta nel 2015 . Da ricordare anche la realizzazione di un DVD “In Studio & Live in Concert”.
Nel 2009, al Teatro Goldoni di Livorno, è stato messo in scena “Freedom!”, spettacolo musicale e teatrale inserito nella stagione teatrale del Teatro Goldoni, con un grandissimo successo di pubblico e critica.
A Luglio 2015 The Joyful Gospel Ensemble ha partecipato al “Wonderful Gospel Festival” che si è tenuto a Barcellona, ottenendo un clamoroso successo di pubblico.
A Novembre 2016 i Joyful saranno protagonisti dello spettacolo teatrale e musicale
“I Have a Dream” , che sarà rappresentato al Teatro Goldoni e che è inserito nella decima edizione di “For Peace”, un progetto realizzato dai Joyful e che ha avuto, per sette volte consecutive, l’adesione del Presidente della Repubblica che ha conferito una medaglia all’Associazione Corale Joyful e a “For Peace” per i meriti culturali ed umanitari dell’iniziativa.
La “Joyful Gospel Ensemble” nasce nella primavera del 2002 con l’intento di riproporre la musica gospel e spiritual, attraverso un proprio stile musicale ed una rilettura dei momenti più belli propri di questo genere, una stupenda espressione artistica appartenente al patrimonio culturale dei neri d’America.
“Joyful”, che tradotto letteralmente significa “giocoso, allegro, felice, lieto”, dà pienamente il senso dello stato d’animo con il quale tutti noi andiamo ad affrontare questa stimolante esperienza artistica.“Gospel” si riferisce ovviamente al genere musicale che proponiamo, unitamente allo “Spiritual”.“Ensemble” sta ad indicare invece il nostro “insieme”, musicale, tecnico ed umano. Coristi, musicisti, tecnici e collaboratori, uniti in questo nostro progetto musicale. I “Joyful” si compongono di oltre 50 elementi che attraverso i loro canti, movimenti ed esecuzioni strumentali, cercheranno di trasmettere la gioia e la tristezza, la rabbia, la serenità e le emozioni che solo lo spiritual ed il gospel possono dare.
I nostri concerti ripropongono i “classici”più famosi appartenenti al repertorio spiritual e gospel ed in genere allargandosi a grandi successi internazionali, mettendo in evidenza, in tutta la sua pienezza, il calore, la carica e la vivacità dei brani che vengono eseguiti, sempre con grande entusiasmo, da tutto il nostro gruppo.